FAQ

F.A.Q.

Qui puoi trovare alcune risposte alle domande più frequenti che abbiamo ricevuto.

Se ne hai altre, va' alla pagina contatti e scrivici una mail con tutte le domande e i dubbi che hai. Ti risponderemo il prima possibile.


  • Come posso partecipare agli incontri?

    Si partecipa agli incontri su invito inviato tramite mail. 

    Per ricevere l'invito è necessario iscriversi alla mailing list.

    Tutte le volte che il gruppo si riunisce, riceverai una mail con l'invito a partecipare all'incontro e con le istruzioni per registrare la tua presenza. 

    In ogni mail è presente il link per potersi disiscrivere. 

    Se ti disiscrivi non riceverai più inviti. 

    Mediamente non inviamo più di una mail a settimana. 


    Iscrizione alla mailing list
  • Dove vi incontrate?

    La nostra sede fisica è presso l'associazione di promozione sociale "Colore", via Moncucco 29,  a Milano. 

    Si trova sulla M2 tra la fermata Romolo e la fermata Famagosta  (qui trovi anche direttamente l'uscita per via Moncucco segnalata). Se vieni da Romolo dovrai attraversare il parchetto (che però la sera dopo le 22 chiude), mentre da Famagosta ti basterà seguire il marciapiede e in sei minuti circa sei sul posto.

    In zona è solitamente anche facile parcheggiare. 

    Iscrizione mailing list
  • Quando vi incontrate?

    Ci incontriamo due volte al mese: il venerdì alle 20.30 e l'incontrodura fino alle 22.00. Se hai bisogno di andare via prima però non è un problema. 

    Non tutti i mesi ci incontriamo in sede. A volte gli incontri sono sostituiti da gite, visite a mostre, cene/aperitivi esterni. 

    Quindi tieni d'occhio le comunicazioni via mail per sapere sempre dove puoi trovarci.

    Iscrizione mailing list
  • Perché devo registrarmi per partecipare?

    Ci sono almeno due motivi fondamentali: 

    1) Numero massimo: per ragioni di spazio e di buona gestione del gruppo, non è opportuno essere più di 15 persone in sale. 

    2) Sicurezza: per ragioni di sicurezza è bene avere un registro che attesti la presenza dei partecipanti nel caso in cui fosse necessario effettuare comunicazioni importanti (ad esempio a distanza di giorni dall'incontro potrebbe essere necessario informare i presenti che al gruppo era presente un membro che ha scoperto di essere positivo al COVID o potrebbe essere necessario chiedere ai partecipanti informazioni nel caso in cui qualcuno perdesse documenti/oggetti di valore...). 

    La registrazione rimane anonima poiché comprende solo l'alias/nome e la mail, ma è molto utile tenere traccia dei partecipanti.

    Iscrizione alla mailing list
  • Si paga per partecipare?

    No! I gruppi A.M.A. sono gruppi gratuiti. 

    Tuttavia i volontari sostengono dei costi per poter far "vivere" il gruppo (locazione della sala, locazione del dominio, manutenzione sito, sponsorizzazioni sui social, buffet...). Pertanto, viene chiesto un contributo di 5€ ai partecipanti al gruppo per il fondo cassa. 

    In questo modo i volontari possono in parte coprire le spese di gestione del gruppo. 

    Il rendiconto del fondo cassa è pubblicato sul sito dopo ogni incontro. 

    Iscrizione mailing list
  • Se mi registro e poi non posso più venire?

    Dopo la prima mail di invito, ti arriverà una mail di promemoria due giorni prima dell'incontro. Nella stessa mail di promemoria ti viene data la possibilità di cancellare la tua iscrizione. In questo modo sapremo che potremo far partecipare qualcuno che non è riuscito a registrarsi in tempo.

    Se però non ti presenti all'incontro senza prima cancellarti, in automatico non riceverai più inviti per gli incontri successivi. 

    Inscrizione mailing list
  • Sono timid*...se non riesco a parlare?

    Sei in buona compagnia!

    Molte delle persone che vengono al gruppo sono introverse e parlano poco, eppure parlano!

    La presenza del facilitatore serve proprio a "facilitare" l'interento di persone che tendenzialmente in gruppo sono silenziose. 

    In ogni caso ricorda: si può partecipare anche solo ascoltando. 

    Non sei obbligat* a condividere nulla se non ti senti di farlo.

    Iscrizione alla mailing list
  • Posso partecipare on line ?

    La nostra scelta di incontrarci solo fisicamente è dovuta alla presa di coscienza che ormai il mondo virtuale sta sostituendo il mondo reale sempre più, disabituandoci alla complessità e all'impegno necessari invece nelle relazioni. 

    Quindi lo scopo del gruppo è proprio uscire dal virtuale per immergersi nel reale, con tutte le difficoltà che questo comporta (vestirsi ed uscire di casa, gli scioperi, la forza di sostenere lo sguardo delle altre persone, la capacità di abbracciare chi mostra la necessità di vicinanza...). 

    Ecco perché abbiamo deciso di non ammettere incontri da remoto e di promuovere sempre attività da svolgere in presenza. 

    Iscrizione mailing list
Share by: