Harry Benjamin (1885 - 1986)
Il primo a trattare la disforia di genere in maniera sistematica distinguendola dal travestitismo.

Endocrinologo e sessuologo tedesco-statunitense
Harry Benjamin (1885 - 1986), ha vissuto fino a 101 anni ed è stato sposato con la stessa donna per 60'anni.
E' stato un endocrinologo e sessuologo tedesco-americano noto per il suo lavoro clinico con le persone transgender .
Incontrò Magnus Hirschfeld intorno al 1907 che lo introdusse nei suoi giri nei bar omosessuali di Berlino, dove Hirshfeld teneva i suoi drag show, e dove anche molti dei pazienti del suo Istituto di ricerca sessuale si presentavano in abiti dell'altro sesso. La parola "travestito" non era ancora stata inventata. Hirschfeld lo coniò solo nel 1910.
Prima di arrivare negli Stati Uniti, Benjamin ha studiato all'Istituto di Hirshfed (Institut für Sexualwissenschaft); da questo periodo in poi iniziò a incontrare e curare pazienti che in seguito avrebbe descritto come transessuali.
Nel 1948, a San Francisco, Alfred Kinsey, un collega sessuologo, chiese a Benjamin di vedere un giovane paziente che era anatomicamente maschio ma insisteva per essere femmina.
Kinsey aveva incontrato il bambino a seguito delle sue interviste per Sexual Behavior in the Human Male , che fu pubblicato quell'anno.
Questo caso suscitò rapidamente l'interesse di Benjamin per quello che avrebbe chiamato transessualismo rendendosi conto che esisteva una condizione diversa da quella del travestitismo, in base alla quale gli adulti che avevano tali bisogni erano stati classificati a quel tempo.
Nonostante gli psichiatri con cui Benjamin era coinvolto nel caso non fossero d'accordo su un percorso terapeutico, Benjamin alla fine decise di trattare il bambino con estrogeni, che avevano un "effetto calmante", e aiutarono la madre e il bambino ad andare in Germania, dove si sarebbe potuto eseguire un intervento chirurgico.
Purtroppo di quel paziente Benjamin non seppe più nulla ma continuò ad affinare la sua comprensione e a trattare diverse centinaia di pazienti con esigenze simili in modo simile, spesso senza accettare alcun pagamento.
Benjamin condusse il trattamento dei pazienti transgender con l'assistenza di colleghi accuratamente selezionati di varie discipline come psichiatri e endocrinologi.
Il libro del 1966, The Transsexual Phenomenon, è stato immensamente importante come il primo grande lavoro che descrive e spiega il percorso di trattamento affermativo di cui è stato pioniere.
Nel 1979 è stata costituita la Harry Benjamin International Gender Dysphoria Association, utilizzando il nome di Benjamin su autorizzazione.
Il gruppo è composto da terapisti e psicologi che hanno ideato una serie di standard di cura (SOC) per il trattamento della disforia di genere, in gran parte basati sui casi e sugli studi di Benjamin.
Successivamente ha cambiato il suo nome in
The World Professional Association for Transgender Health (WPATH).
Ti è piaciuto questo argomento?
Se vuoi sapere quali altri argomenti tratteremo, iscriviti alla news letter.
Riceverai una volta a settimana un riepilogo degli articoli pubblicati.