Edward Carpenter e George Merrill
La storia che ispirò il romanzo "L'amante di Lady Chatterley"

George Merrill (a sx) e Edward Carpenter (a dx)

La tomba di Carpenter di fianco a quella di Merrill.
Edward Carpenter (1844 – 1929) fu uno scrittore e poeta socialista inglese, uno dei primi attivisti del primo movimento omosessuale, che ebbe una relazione lunga trent'anni con l'operaio George Merrill (1867 -1928), più giovane di 22 anni.
Merrill era un uomo della classe operaia nato e cresciuto nei bassifondi di Sheffield, quindi non aveva un'istruzione formale.
Incontrò Edward Carpenter su un treno nel 1891, mentre quest'ultimo stava rientrando da un viaggio in India, e si trasferì a casa di Carpenter nel febbraio 1898.
Merrill arrivò a Millthorpe in una bufera di neve e il suo arrivo è stato commemorato da Carpenter nella poesia "Hafiz to the Cupbearer", parte di Carpenter'sTowards Democracy che fu pubblicato a tappe tra il 1882 e il 1902.
Merrill aveva precedentemente lavorato in un giornale, in un albergo e in una ferriera.
Fu sempre ufficialmente il servitore di Carpenter, e si occupò della cucina e delle pulizie in casa, decorando e mettendo fiori in ogni stanza. Carpenter osservò che "George infatti è stato accettato e si può dire amato sia dai miei amici lavoratori manuali che dai miei amici più aristocratici".
Pare avesse una bella voce baritonale e gli piaceva cantare canzoni comiche.
I due vissero apertamente come coppia per quasi trent'anni, fino alla morte di Merrill nel 1928.
Carpenter, devastato dalla perdita, nel maggio dello stesso anno fu colpito da un ictus che lo paralizzò.
Morì l'anno successivo e fu sepolto accanto a Merrill al Mount Cemetery di Guildford, nel Surrey.
La relazione tra Carpenter e Merrill è stata l'ispirazione per il romanzo di EM Forster Maurice , che fu letto dal romanziere DH Lawrence.
Il manoscritto e lo stile di vita rurale di Carpenter e Merrill influenzarono così il romanzo di Lawrence del 1928 Lady Chatterley's Lover, che coinvolge anche un guardiacaccia che diventa l'amante di un membro delle classi superiori.
Ti è piaciuto questo argomento?
Se vuoi sapere quali altri argomenti tratteremo, iscriviti alla news letter.
Riceverai una volta a settimana un riepilogo degli articoli pubblicati.